Longevity Economy

Perchè investire nei mercati dei nuovi Senior, 5 domande al gestore

Comunicazione Marketing per investitori professionali in Italia

Si prega di leggere il Prospetto Infomativodell'UCITS e il KID prima di prendere qualsiasi decisione finale di investimento.

Nella nuova economia della longevità, le preoccupazioni tradizionalmente legate all'anzianità cedono il passo ai benefici di un tessuto demografico che evolve, ridefinendo prospettive e bisogni. Gli anziani di oggi sono infatti una forza vivace per l'economia globale. Ma in che modo la cosiddetta Longevity Economy sta influenzando le dinamiche di mercato? Quali sono i settori ne beneficeranno maggiormente? Affrontiamo questi interrogativi con Giulia Culot, Senior Fund Manager di Sycomore AM, parte dell'ecosistema di Generali Investments.

Longevity Economy | Sfide e opportunità per i mercati dei nuovi Senior (durata: 7' 30'')

GIS SRI Ageing Population, un approccio lungimirante!

Sin dal lancio, nel 2015, il comparto ha evidenziato un'attenzione particolare per il tema della longevità, costruendo la sua strategia attorno a tre pilastri portanti: Salute, Pensioni & Risparmio e Consumi. È in quest'ultimo ambito, quello dei consumi, che si collocano le imprese che stanno già raccogliendo i frutti dalla tendenza in atto, in settori come quello del lusso, dei viaggi, dell'alimentazione e dello sport.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata al fondo:

Gestori

Francois Gobron

Giulia Culot

Picture

Olivier Cassé

Picture

Sycomore Asset Management

  • Sycomore AM è parte dell'ecosistema di società di gestione specializzate di Generali Investments.

  • Pioniere in ambito ESG, Sycomore ha contribuito attivamente a plasmare la crescita di questi investimenti in Europa, offrendo investimenti sostenibili all'avanguardia.

  • La società pone la propria enfasi sul capitale umano quale strumento principale per generare idee di investimento high-convinction.

  • Il suo approccio all'investimento responsabile si basa su una metodologia di ricerca ESG unica ed esclusiva.

Informazioni Generali

Obiettivo di investimento - attraverso un processo di Investimento Socialmente Responsabile (SRI), obiettivo del fondo è superare l'indice MSCI Europe - Net Total Return investendo in azioni quotate di società europee che offrono soluzioni per le società che invecchiano attraverso i loro prodotti e servizi. Il prodotto è gestito attivamente rispetto al Benchmark. Il Gestore degli Investimenti possiede piena discrezione sulla composizione del portafoglio che quindi può deviare dall'indice di riferimento. Non c'è garanzia che sia raggiunto un obiettivo di investimento o che si otterrà un ritorno sul capitale. Il comparto non beneficia di alcuna garanzia sul capitale.

Sociétà di gestione

Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio

Gestere degli investimenti

Sycomore AM (parte di Generali Investments)

Depositaria

BNP Paribas S.A.

Struttura

SICAV di diritto lussemburghese

Gestori

Giulia Culot, Olivier Cassé

Data di creazione del fondo

Valuta di riferimento1

12 ottobre 2015

EUR1

Indice di riferimento

MSCI Europe (dividendi reinvestiti)

Orizzonte di investimento raccomandato

6 anni

Classe

B

ISIN

LU1234787205

Data di lancio della classe di azioni

12 ottobre 2015

Commissioni di gestione

0,75%

Il fondo è Articolo 8 secondo il regolamento SFDR

Il Fondo promuove, tra le altre caratteristiche, quelle ambientali o sociali, come da Articolo 8, definite dal Regolamento (UE) 2019/2088 in materia di divulgazioni relative alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ("SFDR"). Il Fondo non rientra nell'Articolo 9 del SFDR (in quanto l'investimento sostenibile non è il suo obiettivo principale). Nonostante ciò, il Fondo prevede di destinare almeno il 50% degli investimenti a scopi sostenibili. Il Fondo ha ricevuto il label FNG 2022, il label ISR e il label Towoards Sustainability. È importante notare che questi label non costituiscono raccomandazioni di investimento. Anche se il Fondo ha ottenuto tali label non è detto che soddisfi specifici obiettivi di sostenibilità. Il label mira piuttosto a rassicurare i potenziali investitori che il prodotto è gestito tenendo conto della sostenibilità e non è esposto a pratiche non sostenibili. Inoltre, per quanto riguarda il raggiungimento delle caratteristiche ambientali o sociali promosse dal comparto, non è stato designato un benchmark di riferimento a tale scopo. Per ulteriori informazioni sui label e le relative metodologie, puoi consultarne i siti web corrispondenti: FNG Label: https://fng-siegel.org/application/; Label ISR: https://www.lelabelisr.fr/label-isr/; Towoards Sustainability Label: https://www.towardssustainability.be/en

Non è stato designato alcun benchmark di riferimento per il conseguimento delle caratteristiche ambientali o sociali promosse dal comparto.

1 Quando la valuta di riferimento del comparto o della classe differisce da quella del tuo Paese, le fluttuazioni valutarie possono avere un impatto negativo sul valore patrimoniale netto, sulle performance e sui costi. I rendimenti possono aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie.

Rischi*

Picture

L'indicatore di rischio presuppone che il prodotto sia mantenuto per 6 anni.

I rischi del fondo includono il rischio azionario, di perdita di capitale (gli investitori possono perdere parte o la totalità del loro capitale) legato ai prodotti derivati, di selezione (concentrata o basata su un settore), operativo e legato alla custodia dei titoli e alla finanza sostenibile. L'assenza di disponibilità di dati ESG e le loro eventuali incoerenze costituiscono limiti metodologici*.

Informazioni importanti - Comunicazione di marketing relativa a Generali Investments SICAV, un UCITS-SICAV del Lussemburgo, e al suo comparto: SRI Ageing Population ("il Fondo"). Questa comunicazione di marketing è destinata esclusivamente agli investitori professionali in Italia, dove il Fondo è registrato per la distribuzione - Non per U.S. Persons. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, si prega di considerare tutte le caratteristiche, gli obiettivi, i rischi e i costi nel Documento d'Informazioni Chiave (KID) disponibile in una delle lingue ufficiali del vostro paese, nel Prospetto disponibile in inglese e nel suo Allegato SFDR su richiesta, gratuitamente, presso la Società di Gestione, Generali Investments Luxembourg S.A., 4 Rue Jean Monnet, L-2180 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo, indirizzo e-mail: GILfundInfo@generali-invest.com o su https://www.generali-investments.lu/it/en/institutional/about-us-sfdr. La Società di Gestione potrebbe decidere di terminare gli accordi per la commercializzazione del Fondo nel vostro paese. Questa comunicazione di marketing non ha lo scopo di fornire consulenza sugli investimenti, fiscale, contabile, professionale o legale e non costituisce un'offerta di acquisto o vendita del Fondo o di qualsiasi altro titolo che possa essere presentato. Qualsiasi opinione o previsione fornita è valida alla data specificata, può cambiare senza preavviso, potrebbe non verificarsi e non costituisce una raccomandazione o un'offerta di qualsiasi investimento. Le performance passate o target non sono indicative di rendimenti futuri. Non vi è alcuna garanzia che previsioni positive siano raggiunte in futuro. Il valore di un investimento e qualsiasi reddito da esso derivante può aumentare o diminuire, e potreste non recuperare l'intero importo inizialmente investito. Le performance future sono soggette a tassazione, che dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e potrebbe cambiare in futuro. Emesso da Generali Investments Luxembourg S.A., Società di Gestione UCITS del Fondo, Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio italiana, nominata promotore di marketing del Fondo nei paesi dell'UE/EEA (Via Niccolò Machiavelli 4, Trieste, 34132, Italia).

*L'indicatore di rischio si basa sull'ipotesi che il prodotto sia mantenuto per il periodo di investimento consigliato. I dati  utilizzati per calcolare l'indicatore sintetico potrebbero non costituire una indicazione affidabile del profilo di rischio  futuro dell'OPCVM. Non è certo che la categoria di rischio resti invariata, quindi la classificazione dell'OPCVM potrebbe evolvere nel tempo. I fattori di rischio sono descritti in modo esaustivo nel Prospetto.

COSTI

I principali costi (non una lista esaustiva come da KID datato 10 gennaio 2023) sono i seguenti, per la classe con ISIN LU1234787205, registrata nei paesi AT, FR, DE, IT, LU, NL, ES, CH (registrata presso la FINMA): Costi di ingresso: Massimo 5% dell'importo versato all'ingresso in questo investimento. Costi di uscita: Massimo 1% dell'investimento prima del rimborso. Le percentuali di commissioni di ingresso e uscita sono calcolate in base al valore patrimoniale netto (NAV). Commissioni di gestione e altri costi amministrativi: 0,91% all'anno sul valore del tuo investimento (comprendente lo 0,75% di commissioni di gestione all'anno). Questa è una stima basata sui costi effettivi dell'anno precedente. Costi di transazione: 0,14% annuo del valore dell'investimento. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti il prodotto. Commissione di performance: Nessuna. Valutazione del Valore Patrimoniale Netto (NAV): Giornaliera. Questi non sono una lista esaustiva dei rischi e dei costi. Altri rischi e costi si applicano, variano per classe di azioni e sono soggetti a modifiche. Tutti i costi sono dettagliati nel Prospetto e nel Documento d'Informazioni Chiave (KID). Le future performance sono soggette a tassazione, che dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro. I rischi e i costi presentati non sono esaustivi. Altri rischi e costi si applicano e variano per classe. Prima di prendere decisioni di investimento definitive, ti invitiamo a leggere il Prospetto e il KID, in particolare le sezioni sui rischi e i costi. I documenti relativi al Sub-fondo sono disponibili online al seguente link [https://www.generali-investments.lu/it/en/private/fund-page/generali-investments-sicav-sri-ageing-population-class-bx-acc-LU1234787205].

Picture

© Generali Investments, tous droits réservés. Ce site internet est publié par Generali Investments et est considéré comme une communication marketing et une promotion financière liée aux produits et services des sociétés du groupe Generali suivantes : Generali Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, Generali Investments Luxembourg S.A. et Generali Investments Holding S.p.A. (ci-après dénommées ensemble Generali Investments). En outre, le site peut contenir des communications de marketing et de promotion financière de produits et services de sociétés faisant partie de la plate-forme Multi-Boutiques coordonnée par Generali Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio, et en particulier de Infranity, Sycomore Asset Management, Aperture Investors LLC, Plenisfer Investments SGR, Lumyna Investments, Sosteneo Infrastructure Partners SGR et Generali Real Estate S.p.A. Società di Gestione del Risparmio.